Biografia

Mirella LeoneDopo aver conseguito il diploma del liceo classico, si è laureata in Filosofia presso l’Università di Padova.
Ha conseguito anche il diploma del liceo artistico e ha frequentato i corsi della Accademia Cignaroli di Verona. Nel 1966 ha vinto il primo premio del “Concorso per giovani artisti” nella sezione del ritratto.
Ha frequentato i corsi seminariali delle scuole di specializzazione di Filosofia presso l’Università di Milano e di Urbino.
Ha insegnato Lettere nelle scuole medie e soprattutto Filosofia e Storia nei licei, in particolare negli ultimi venti anni nel Liceo Classico “Scipione Maffei” di Verona.
Ha insegnato presso l’Università di Verona come esercitatrice di Filosofia.
Si è occupata prevalentemente di filosofia classica e di storia di genere. Ha partecipato a diversi Convegni, producendo relazioni, conferenze, articoli e contributi vari, in Italia e all’estero.
Fa parte dell’ARCHIVIO PER LA SCRITTURA E LA MEMORIA DELLE DONNE presso "l’Archivio di Stato di Firenze", della SISSCO (Società Italiana per gli Studi della Storia Contemporanea), dell’AICC (Associazione italiana cultura classica), del CLE (Centrum latinitatis Europae), della ACV (Associazione Cultura Veronese), di ITALIA-USA, della associazione”AMICI DELLA BIBLIOTECA CAPITOLARE” ed è fra le socie fondatrici della sezione veronese del “CIRCOLO della ROSA”.
Ha pubblicato un libro di storia e memorie familiari (“Le radici e la chioma”, Bonaccorso 2012) ed una ricerca storica sulla prima studentessa liceale italiana (“Da studentessa a professoressa, una donna dell’Ottocento alla ricerca della professione”, Bonaccorso 2015). "Da studentessa a professoressa" ha vinto il 1 PREMIO "IL PAESE DELLE DONNE 2016" sezione saggistica. Nel 2017 ha pubblicato "Il fascismo e l'universo femminile. Il consenso e dissenso delle donne italiane", Quiedit editore.