• Da studentessa a professoressa

    Da studentessa a professoressa"Da studentessa a professoressa" è il percorso di Fiorina Salvoni, la prima studentessa liceale del Liceo "Scipione Maffei" di Verona. Inoltre, è una delle prime laureate dell'Università di Firenze prima del 1890 e una delle prime professoresse italiane.

    La ricostruzione della vicenda di Fiorina Salvoni, sulla base di poche fonti disponibili, si configura come una piccola ricerca con i caratteri della storia di genere, ma che, nello stesso tempo, è stata posta al centro di un percorso di "storia globale". Infatti, è stata calata nel contesto storico dell'Italia della seconda metà dell'Ottocento. L'istruzione pubblica nell'Italia post-unitaria, il ruolo politico del Liceo, la problematica dell'educazione e dell'istruzione delle donne nella percezione socio-culturale dell'epoca: sono i settori che sono stati focalizzati in relazione alla vicenda personale di Fiorina Salvoni. La sua vita è stata spesa nella scuola e per la scuola, prima da studentessa, eccezionale presenza femminile in un mondo maschile e maschilista, impegnata nella sua formazione scolastica e culturale, poi da professoressa egualmente sola in uno spazio pubblico riservato ai maschi.

    Come studentessa e come professoressa Fiorina Salvoni è il simbolo della donna che, compiendo una piccola, ma in realtà grande, rivoluzione, ha affermato il suo diritto all'istruzione al livello più alto e alla libertà di accedere ad uno spazio pubblico.

    „Mirella Leone, Da studentessa a professoressa. Una donna dell'Ottocento alla conquista della professione. pp 120, Bonaccorso editore, 2015"

Primo premio saggistisca.  Premio di scrittura femminile IL PAESE DELLE DONNE - Roma 27 novembre 2016

Primo premio saggistisca. Premio di scrittura femminile IL PAESE DELLE DONNE - Roma 27 novembre 2016

Articolo sul quotidiano

Articolo sul quotidiano "L'Arena" del 27 dicembre 2016

Presentazione in sala Farinati - Biblioteca Civica

Presentazione in sala Farinati - Biblioteca Civica

Assessore Anna Leso con Mirella Leone

Assessore Anna Leso con Mirella Leone

Presentazione in sala Farinati - R.Fattore Preside Liceo Maffei

Presentazione in sala Farinati - R.Fattore Preside Liceo Maffei

Lettera di Fiorina Salvoni a Don Angeleri

Lettera di Fiorina Salvoni a Don Angeleri

<

Lettera del Provveditore agli Studi di Verona

Lettera del Provveditore agli Studi di Verona

Opuscolo in memoria di Garibaldi scritto da Fiorina Salvioni e da altri studenti Maffeiani

Opuscolo in memoria di Garibaldi scritto da Fiorina Salvioni e da altri studenti Maffeiani

Fiorina Salvoni nei registri Maffeiani

Fiorina Salvoni nei registri Maffeiani

L'Arena - gennaio 2016

L'Arena - gennaio 2016

Uno Lomellina - novembre 2015

Uno Lomellina - novembre 2015

<

>
Verona Fedele - novembre 2015

Verona Fedele - novembre 2015

... L'IMPEGNO E PERIZIA CON CUI HA RICOSTRUITO LA SUA BIOGRAFIA

Ho letto il volumetto su Fiorina Salvoni, e mi ha fatto piacere l'impegno con cui ha ricostruito, sulla base dei pochi documenti ricercati con grande impegno e perizia, la sua biografia.
Mi ha colpito, in particolare, che fosse figlia di un semplice capostazione di un piccolo centro; ed è certo che venendo a Firenze grazie all'amicizia fra Angeleri e Augusto Conti, in gioventù grande sostenitore di Pio IX papa "nazionale"!
Certo, si è dovuta davvero impegnare per avanzare ipotesi e rendere coerente quella vita quasi muta ... , spero che venga letto, e apprezzato.
[Simonetta Soldani, storica di genere. Prof. Università di Firenze]

TUTTO E' RIGOROSAMENTE CONDOTTO IN UNO STILE MOLTO ELEGANTE

[…] ho voluto richiamare l’attenzione del pubblico sul perché vale la pena di leggere il tuo libro esprimendo il mio punto di vista professionale di esperta nel campo socio educativo della lettura. I motivi riguardano l’impalcatura equilibrata nelle sue parti di ricerca storico-documentaria e di narrazione; tutto è rigorosamente condotto in uno stile molto elegante, ma sobrio e preciso, che rende la lettura scorrevole e piacevole. E’ un lavoro che mantiene le sue promesse e arricchisce la storia delle donne con una figura che fa onore non solo al genere femminile ma all’Umanità intera
[Elisa Zoppei (professoressa emerita dell?Università di Verona)]

IN CONCLUSIONE UN BEL LIBRO

….In conclusione un bel libro che, attraverso i pochi, sintetici tratti personali di un donna dell’Ottocento, ci aiuta a capire la società e la scuola di ieri e di oggi e i progressi che in tali ambiti sono avvenuti anche grazie alle scelte coraggiose di donne come Fiorina Salvoni.
[Giuseppe Zucca, storico]